Roberto Barbato, un confronto divertente fra Mestre e Venezia in poesia dialettale
Tra il cittadino borioso e il campagnolo servile non c’è un migliore e un peggiore: c’è solo una diversità.
E questa diversità fra Mestre e Venezia ha ispirato una poesia, ideata nel 1994 da Roberto Barbato. Mestrino, classe 1954, alle spalle la pubblicazione di 4 diversi libri (un romanzo, una raccolta di poesie, una di storielle umoristiche e l’ultimo che è una sorta di patchwork di stili e generi).
Moral (col dubbio) è una poesia scritta da Roberto nel 1994 in mestrino campagnolo, con il gabbiano protagonista (il Cocal) che invece parla il veneziano del centro storico.
Staltro vènare go scorto
vegner basso tre cocai:
i se ga messo nel me orto
e i pareva… imboressai.
Po’ cussì, dal dito al fato,
i scominsia sbarufar
col so’o risultato
che naltri dò i ghe ne fa ca’ar.
Ma de bota, sul più beo,
salta fora anca el me can:
tuti insieme i fa un bordèo!,
se move sate, ae e man.
El cagneto el xe ch’el siga:
“Où, xe mejo che ‘ndè via!”
Ma i cocai no se destriga
e i beco’a in sima a l’erba mia.
Fin che uno volta i oci,
varda el can co’ gran sussiego:
“Ciò ti, saco de peoci,
scolta cossa che te spiego.
Capì ben, ti e sto sior coso,
che co’ me comoda me puzo:
fin che go voja stago zozo
e sbato e ae pa’ ndar in suzo.
Me basta poco par scanpar
a mi che so’ paròn del cièo:
invesse ti t’à da restar
senpre indentro sto cancèo.
Ti e ‘l paròn, poari putei
ti qua fora e jù in poltrona,
me parì squasi fradei:
uno semo e staltro mona!”
E cussì i svo’a via
i cocai, da gran signori.
El cagneto, sto caìa,
el vorìa ‘ndar co’ ‘ori.
Passa gnanca do minuti
sentimo (PUM) na s-ciopetada.
El can e mi restemo muti:
chissà come che ‘a xe ‘ndada?
‘A xe ‘ndada che, ormai morto,
el cocal in caurìo
xe tornà de paca in orto:
un cassador me ‘o ga spedìo.
El me can lo ga nasà
e po’, sensa gran rispeto,
ganba in alto el ga pissà
su chel misero mucieto.
MORAL (col dubio)
Co ti credi d’essar grando
e de staltri mejo e beo,
mi a’ora me domando:
mejo MONA o mejo OSEO?
Non ci sono solo le diversità fra Mestre e Venezia nella tua poesia, Roberto?
“No, ci sono almeno tre chiavi di lettura. Innanzitutto questa è ovviamente una poesia scherzosa, anche se la contrapposizione locale – territoriale tra Mestre e Venezia l’ho sempre sentita molto a qualsiasi livello (culturale, politico, sportivo, familiare). Il borioso veneziano con tutta la sua prosopopea e superiorità (una filastrocca irriverente dice ‘venessiani caga in acua, par na feta de fugassa…) finisce il suo breve volo in caurìo e l’umile campagnolo orina sopra a quello straccetto. Ma un ulteriore livello di analisi può essere forse il più semplice: meglio un giorno da leone o cento da pecora? Meglio il gabbiano che si gode la sua libertà (con tutti i rischi, ecc.) o il cane che è ‘a servizio’ però con riparo e cibo assicurati? Infine, richiamato dalla chiusa, c’è l’antico dualismo tra uomo e donna, l’opposizione dei due sessi (espressi in forma ‘popolana’ nel nostro dialetto) che si attraggono però con forte connotazioni antagoniste. Meglio essere uomo o donna?”.
Tornando alle città, sei “beceramente mestrino”?
“Il mio essere pro Mestre non è mai un essere contro Venezia. Ma amo Mestre, e penso che nei decenni sia stata sfruttata, oltraggiata e abbandonata e che avrebbe potuto divenire, nel processo di trasformazione anni ‘60 / ‘70, una gran bella città: una Città nella quale molti di noi sono nati, ma che non hanno mai avuto interesse a “riscoprire”, che mal sopportano e magari della quale si vergognano. E questa è una cosa che francamente non riesco a comprendere”.
La scelta del dialetto?
“Mi interessano lingue e dialetti e mi piace cogliere le sfumature di pronuncia e significato diverso che si danno a parole identiche tra Venezia, Mestre, Marghera, Oriago, Zelarino, Terraglio e via dicendo. Avevo un blog che però era sulla piattaforma splinder che è stata chiusa ed ho perso tutto. Ora sto valutando se e come ricrearne uno nuovo”.
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