Mestre in kayak. Il video e le foto di Selina Zampedri e Stefano Barzizza
Mestre vista da un’angolazione diversa: “a filo pantegana”, la ribattezzano scherzosamente i protagonisti di un giro in kayak per fiumi e canali mestrini, testimoniato da un interessante reportage sia video che fotografico. Selina Zampedri e Stefano Barzizza sono fra i promotori di uno dei più seguiti gruppi Facebook cittadini “Mestre passato presente e futuro” e proprio in esso hanno pubblicato un’ampia scelta di fotografie ed il video “Sotto i ponti di Mestre”. Ma davvero la città, chiedo a Selina e Stefano, si presta ad un simile tour?
“Ci sono delle zone dove il kayak è sicuramente il mezzo ottimale; noi stessi partiamo dalla Punta di San Giuliano per girare la laguna; la zona di Forte Marghera, poi, è molto piacevole da fare in kayak, oltre ad essere quasi selvaggia, considerando la forte urbanizzazione della città“.
Chi è stato a lanciare la proposta?
“L’idea di andare in kayak c’è venuta passeggiando per Venezia il giorno prima della Vogalonga a Maggio 2012. A luglio eravamo già in kayak ad esplorare la laguna. Non immaginavamo quanto versatile potesse essere questo mezzo, infatti l’abbiamo girata in lungo e in largo. Prima Venezia ma poi anche le vie d’acqua dell’entroterra, e con ogni stagione e clima, neve e pioggia compresi. Il canal Salso si può percorrere fino a Piazza Barche: e l’Osellino invece è stato una bella scoperta: soprattutto passare sotto Piazza Ferretto e sotto Riviera XX Settembre“.
E’ un giro da proporre a tutti gli appassionati?
“No, non credo, in quanto ci sono delle zone piuttosto claustrofobiche, come appunto sotto Riviera XX Settembre. Altra cosa: quelle zone di Mestre non sono frequentate dal fronte dell’acqua ed abbiamo potuto notare la “vita” sotto ai ponti e zone “sconte”, compresi tossici che si drogano e siringhe in acqua, in zona Via Olimpia…oltre a borse e borsoni sotto ogni ponte. Comunque sicuramente il punto di vista cambia notevolmente. Una cosa che ci ha stupito è che credevamo di trovare l’acqua nei pressi di via Poerio molto peggiore di come la abbiamo trovata”.
Le foto sono di alta qualità: siete professionisti del settore?
“Noi siamo appassionati di fotografia, non lo facciamo come mestiere, sebbene entrambi abbiamo fatto mostre e qualche pubblicazione, sia assieme che distintamente. Infatti abbiamo unito la nostra passione per la laguna, la natura, la fotografia e il kayak, il risultato è quello che vedete”.
Ecco il video di Selina Zampedri initolato “Sotto i ponti di Mestre“
Qui invece i link alle gallery fotografiche che Selina e Stefano hanno pubblicato sulle loro pagine dei social network:
Canal Salso https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.152713751589659&type=1
Osellino https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.176195652574802&type=1
Il link al gruppo Facebook “Mestre passato presente e futuro” https://www.facebook.com/groups/128028837391484/
Scrivete a redazione@driocasa.it
Per ricevere gli aggiornamenti attraverso i social network:
Facebook: https://www.facebook.com/DrioCasaDiarioWebdiMestre (cliccare su MI PIACE)
Twitter: https://twitter.com/DrioCasa
RSS Feed: http://www.driocasa.it/feed/