1933: la prima corsa della filovia. E il tram va in pensione
Anno 1933. Nella foto che Sonia Bevilacqua ha inviato a mailto:redazione@driocasa.it viene documentato l’avvio del servizio di filobus fra Piazza Pastrello a Favaro Veneto (dove la foto è stata scattata) e Venezia.
Fra il personale che si era disposto di fronte alla corriera nr.4 c’era anche il padre si Sonia (il secondo da sinistra), cui dunque spetta il ringraziamento per aver conservato questo singolare documento.
Era appena terminata la costruzione del ponte automobilistico translagunare, consentendo di completare il collegamento di trasporto pubblico tra Mestre e Venezia. La scelta delle filovie portò alla sostituzione della linea tranviaria fra Mestre centro e San Giuliano e quindi ad un collegamento diretto tra piazza Barche e Venezia con una linea elettrificata. Novità assoluta. Basti pensare che fino a pochi anni prima la Società Anonima Tranvie Mestre-S.Giuliano fondava il servizio su tram trainati da cavalli. Grazie alle filovie si ampliò la rete urbana di Mestre ed anche le vecchie linee tranviarie Mestre-Mirano e Mestre-Treviso pochi anni dopo, rispettivamente nel 1937 e nel 1938, vennero sostituite dai filobus.