Pane e Tulipani. Il set a Mestre per girare una fittizia Pescara
Un ragazzo spinge il carrello della spesa a fianco della madre. Il piazzale è quello dell‘Ipermercato Auchan di Mestre ed alle loro spalle si riconosce il profilo del Top Business Centre, all’epoca palazzo Telecom ora invece in buona parte occupato dalla direzione Ulss 12. Peccato che nel film da cui è tratta la sequenza i due stiano facendo compere nella città dove risiedono, cioè Pescara.
E’ una bella commedia italiana del regista Silvio Soldini “Pane e Tulipani“, che ebbe un buon successo nel 2000 quando uscì nelle sale. E’ ambientato a Venezia, il luogo mitizzato dalla casalinga pescarese (interpretata da Licia Maglietta) che viene dimenticata dalla comitiva di cui fa parte in un autogrill.
E così, dopo esser stata pure rimproverata al telefonino dal marito costretto a far tornare indietro l’autobus, Rosalba sfrutta un occasionale autostop per prendersi davvero una vacanza personale per raggiungere Venezia. Dove il resto della storia si svolge.
Solo qualche scena, relativa ai contatti fra la famiglia non troppo preoccupata e la donna fuggita, è realizzata in una ipotetica Pescara. Che ad un occhio attento rivela invece come la troupe non si sia mai allontanata troppo dalla laguna. Tipo nella foto a destra, che inquadra Giuseppe Battiston nei panni di un improbabile detective mentre lascia la sua casa… di Rione Pertini.
Anche gli interni di quelle poche scene casalinghe abruzzesi sono state girate sempre nel quartiere mestrino. Lo scrittore Roberto Ferrucci ha collaborato alla scelta delle location. In una scena partecipa l’attrice Paola Brolati.
la trama ed i personaggi del film da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Pane_e_tulipani
Scrivete a redazione@driocasa.it
Per ricevere gli aggiornamenti attraverso i social network:
Facebook: https://www.facebook.com/DrioCasaDiarioWebdiMestre (cliccare su MI PIACE)
Twitter: https://twitter.com/DrioCasa
RSS Feed: http://www.driocasa.it/feed/