Raccogliere tappi di plastica per far addestrare cani per non vedenti
Se state per buttare nella campana della plastica le bottiglie che avete consumato fermatevi un attimo e chiudete gli occhi. Quel buio che per voi dura lo spazio di un istante è la condizione permanente di tanti non vedenti, che quel vostro semplice gesto può aiutare. In che modo?
Togliendo i tappi di plastica, raccogliendoli e consegnandoli quando ne avrete raccolto un congruo numero ai centri predisposti a trattenerli per poi consegnarli ad un’associazione Onlus di Selvazzano (Pd), la Scuola triveneta di cani guida per non vedenti. Un progetto avviato da tempo dall’associazione, consente di guadagnare cifre importanti poi riutilizzate per addestrare cuccioli destinati a diventare gli occhi di chi non vede attraverso un percorso formativo degli aspiranti cani guida. Pagato proprio con i tappi che avrete messo da parte e che i volontari della Puppy Walker cederanno ad aziende che ricicleranno la plastica, pagando il materiale usato.
Addestrare un cane costa e parecchio, circa 15mila euro per acquistarlo, mantenerlo e renderlo adatto al servizio di guida per non vedenti, oppure per service dog e per therapy. Un’azione semplice e virtuosa, replicabile davvero da tutti. L’attività della scuola triveneta cani guida è stata rilanciata sui social network dal popolare Comitato Sos Mestre, ottenendo una necessaria cassa di risonanza per la buona riuscita del proposito.
Attualmente a Mestre è possibile consegnare i tappi raccolti presso il negozio di animali Beethoven & Company in via Torre Belfredo 85/E. Se ci sono altre strutture che raccolgono i tappi per iniziative certificate, segnalatele pure alla nostra email, aggiorneremo questo articolo.
Scrivete a redazione@driocasa.it
Per ricevere gli aggiornamenti attraverso i social network:
Facebook: https://www.facebook.com/DrioCasaDiarioWebdiMestre (cliccare su MI PIACE)
Twitter: https://twitter.com/DrioCasa
RSS Feed: http://www.driocasa.it/feed/