Andrea Mazzon, “battezzato” sul parquet del Taliercio da Harthorne Wingo
Harthorne Wingo #11 fu il primo americano laureatosi campione nell’NBA a giocare per il Basket Club Mestre. Con Dulaine Harris formò nella stagione 1978/79 una formidabile coppia che seppe riscattare la retrocessione dell’anno precedente e riportare la allora Superga in serie A1.
Rivederlo premiato nell’intervallo di un incontro al Palasport Taliercio non stupisce più di tanto. Ma questa foto ha una particolarità che, a distanza di anni, la rende speciale. E’ una sorta di battesimo del parquet, con il grande campione che stringe la mano a quel ragazzino che, negli anni, diventerà allenatore di basket. Vincerà una Coppa Korac, parteciperà a tre finali europee restando negli annali alle spalle soltanto di un altro, fatalità, mestrino: Ettore Messina. E poi, riporterà la Reyer Venezia in A1, guidandola per due anni di fila ai playoff. Di nuovo al Taliercio.
Andrea Mazzon. Sei proprio tu in questa foto?
“Quella premiazione fu “merito” di Ivone Mason, dirigente della Mestrina Calcio amico di mio padre. Doveva premiare Wingo (non ricordo per cosa) e scelse me. Me ne “vergogno” ancora, ricordo sulle gradinate l’amico Sandro Terrani vicino a me ed altri fioi che mi volevano uccidere…”
Confermo in pieno … La ricordi la tua prima volta al Taliercio?
“Il mio primo passaggio fu in realtà da fuori. Mio padre mi portò a vedere il palazzetto ancora in costruzione. Ricordo le capriate che al tempo mi sembravano immense”.
E come partita, da spettatore?
“La prima partita in assoluto l’ho vista alla Misericordia, a Venezia con mio nonno. L’esordio con Mestre sponsorizzata Duco fu invece al vecchio palazzetto Coni. Quindi mi capitò di seguire la Vidal a Castelfranco Veneto, dov’era stata esiliata mentre il nuovo palazzetto veniva completato. Il primo ingresso al Taliercio in verità non lo ricordo. E’ invece bene impresso nella mente il primo derby ufficiale disputato là fra la Superga e la Carrera, che non si affrontavano in campionato da qualche anno. Mio padre tifava Reyer ed io, come tutti i figli, ho scelto il contrario ovviamente. Vinse Mestre (82-80, ndr)”.
Da “tesserato”, invece?
“Da giocatore credo avessi 14 anni, ma avevo giocato un anno prima alla Misericordia. Da allenatore invece nel 1985 con i ragazzini della Gazzera. Accidenti, quanto tempo….”
il link di quel derby fra Superga e Carrera tratto da un video RAI con telecronaca di Aldo Giordani https://www.youtube.com/watch?v=Im7-fY8fdr8
ed un altro link d’annata, ma con Andrea Mazzon protagonista: la vittoria della Coppa Korac a Belgrado sul parquet della Stella Rossa tratto dalla cineteca del Tg Gialloblù di Telenuovo (l’intervista al coach parte a 1’30”) http://www.tggialloblu.it/pages/123/64561/COPPA_KORAC_1998_FESTEGGIAMENTI.html
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Scrivete a redazione@driocasa.it
Per ricevere gli aggiornamenti attraverso i social network:
Facebook: https://www.facebook.com/DrioCasaDiarioWebdiMestre (cliccare su MI PIACE)
Twitter: https://twitter.com/DrioCasa
RSS Feed: http://www.driocasa.it/feed/