Coro Multietnico Voci dal Mondo: la musica lingua universale
Voci italiane e straniere che si incrociano. E si moltiplicano, coinvolgono. Catturano l’attenzione dei passanti e dei residenti, non si accontentano di esibirsi e nutrire una passione per il canto che non ha confini.
Il Coro Multietnico Voci dal Mondo ha riunito persone di 9 diverse nazioni: un percorso guidato dall’ETAM, il servizio di animazione di comunità e territorio delle Politiche Sociali del Comune di Venezia. Cresciuto con l’apporto del gruppo di lavoro dei cittadini di Via Piave, zona che più di ogni altra a Mestre vive sulla propria pelle gli ostacoli della creazione di nuove relazioni sociali fra il sempre maggior numero di cittadini stranieri che la popolano e la vivono ed i residenti.
A Giuseppina Casarin, insegnante di musica, il ruolo di coordinatrice di questa grande impresa: trovare e far apprendere il metodo giusto per l’apprendimento orale di tutti i brani, in una lingua che (qualsiasi essa sia) sarà straniera per almeno altre otto etnie che compongono il coro.
Una casa il Coro ce l’ha: uno stabile in Piazzale Bainsizza che stava andando in rovina. I volontari lo stanno riattando e lo hanno iniziato ad occupare per le loro attività, legate ad un progetto specifico chiamato Viviamo la città. Spiega Marco Mura: La nostra associazione ha contattato il proprietario ed ha proposto e stipulato un contratto di comodato d’uso gratuito per la durata di minimo un anno. Questo ci ha consentito di lanciare una sottoscrizione pubblica per reperire con quote di 10 euro l’una i fondi sufficienti ad assicurare un minimo di interventi di ripristino estetico e l’allaccio delle utenze idriche ed elettriche.
Gli incontri, le prove. I confronti continui che hanno portato a spettacoli emozionanti che hanno coinvolto la città, come nel video pubblicato dal Comune di Venezia si può perfettamente capire.
link youtube_https://www.youtube.com/watch?v=PucHOM_6Zxk
Qualche altra esibizione in esterna del Coro Voci dal Mondo:
a sinistra al Forte Carpenedo;
a destra invece nella sala del Laurentianum
Per saperne di più sul Coro Voci dal Mondo di Mestre
Sito internet http://vocidalmondo.levocidiviapiave.com/
Pagine Facebook https://www.facebook.com/vocidalmondo
https://www.facebook.com/pages/Viviamo-la-Città/516305148411350
email info@levocidiviapiave.com
ass.corovocidalmondo@gmail.com
La pagina dove sostenere il Progetto Viviamo la città http://www.produzionidalbasso.com/pdb_2127.html?PHPSESSID=398rg4anj9q2n1e6bh2tml23i6
Scrivete a redazione@driocasa.it
Per ricevere gli aggiornamenti attraverso i social network:
Facebook: https://www.facebook.com/DrioCasaDiarioWebdiMestre (cliccare su MI PIACE)
Twitter: https://twitter.com/DrioCasa
RSS Feed: http://www.driocasa.it/feed/